L’ISTITUTO COCCHETTI ha aderito all’Avviso pubblico 18 luglio 2024, prot. n. 99808, rivolto alle Scuole secondarie di I e II grado paritarie non commerciali per la presentazione di progetti per la realizzazione di interventi di tutoraggio e formazione per la riduzione dei divari negli apprendimenti e per il contrasto alla dispersione scolastica, a valere sull’investimento PNRR “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica”.
Obiettivo del Bando è l’attivazione di risorse per realizzare percorsi di mentoring e orientamento personalizzati, corsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento, percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari, attività da svolgere anche con il coinvolgimento delle famiglie. I progetti saranno coordinati da uno specifico team per la prevenzione della dispersione scolastica, in favore di studenti con fragilità negli apprendimenti, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica.
RIDUZIONE DEI DIVARI NEGLI APPRENDIMENTI
- Codice progetto M4C1I1.4-2024-1342-P-48359
- Codice CUP F44D21000630006
- Titolo del progetto: “Per non disperderci: percorsi di crescita e orientamento”
- Ente gestore: ISTITUTO SUORE DI S. DOROTEA DI CEMMO
- Scuola paritaria non commerciale capofila: SCUOLA PRIMARIA
Descrizione del progetto
Il progetto “Per non disperderci: percorsi di crescita e orientamento” mira a supportare i ragazzi e le loro famiglie, fornendo strumenti utili per effettuare una scelta consapevole del percorso scolastico, con l’intervento di specialisti nel campo psicologico e orientativo, e rafforzando i processi di mentoring. Il progetto mira, inoltre, a potenziare le conoscenze e abilità di base degli alunni più fragili, incrementando così le loro possibilità di successo nel prosieguo del percorso scolastico. Sarà costituito un team che avrà il compito di organizzare e monitorare gli interventi previsti.
Per queste ragioni, il progetto prevede l’attivazione di tre tipologie di intervento:
1. Percorso di Mentoring e Orientamento
2. Percorsi di potenziamento delle competenze di basa, di motivazione e di accompagnamento
3. Percorsi di Orientamento con Coinvolgimento delle Famiglie