PNRR ISTRUZIONE
Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole paritarie non commerciali (D.M. 65/2023)
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 4 – Componente 1 – Investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” – Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023), finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU
ORIZZONTI STEM
- Codice CUP di progetto: F44D23002010006
- Codice locale di progetto: P-30643
- Titolo del progetto: “Orizzonti STEM: multilinguismo e coperte per il futuro per la scuola Primaria e Secondaria di 1° grado”
- Ente gestore: ISTITUTO SUORE DI S. DOROTEA DI CEMMO
- Scuola paritaria non commerciale capofila: SCUOLA PRIMARIA
Descrizione del progetto
Il progetto “ Orizzonti STEM: multilinguismo e coperte per il futuro per la scuola Primaria e Secondaria di 1° grado” mira a potenziare le materie Stem nella scuola primaria, secondaria di primo grado in modo coinvolgente e multilingue.
L’obiettivo principale del progetto è quello di incoraggiare e suscitare negli studenti la curiosità nei confronti della scienza e delle sue applicazioni nel mondo reale, sviluppando competenze STEM attraverso un approccio innovativo e divertente. E’ fondamentale infatti avvalersi di un approccio didattico innovativo, che potenzi l’apprendimento attraverso attività laboratoriali cooperative, rendendo cosi più efficace l’intervento formativo stesso.
Attraverso queste metodologie laboratoriali e cooperative si mira a suscitare l’interesse e il coinvolgimento attivo degli studenti e a stimolare la loro curiosità, contribuendo nel contempo a valorizzarne e potenziarne la creatività, facendogli scoprire il piacere di essere protagonisti del loro percorso di conoscenza.
Potranno inoltre sviluppare il pensiero scientifico, critico, creativo e collaborativo, perché saper pensare è un’abilità fondamentale per la loro vita futura nel mondo. Saranno incoraggiati ad utilizzare e potenziare le loro competenze per risolvere enigmi matematico-scientifici e sviluppare progetti tecnologici anche in modo creativo.
Il progetto mira, inoltre, a favorire la connessione tra le varie discipline, incoraggiando gli studenti ad integrare le conoscenze acquisite nelle varie materie e comprendere come esse di applichino nel mondo reale.
Un altro aspetto importante del progetto è la promozione e la costruzione di relazioni con un approccio inclusivo, in cui le ragazze e i ragazzi acquisiscano soft skills fondamentali per la loro crescita come la creatività, il problem solving, la capacità di innovare, la resilienza, la leadership e lo spirito collaborativo.
PER LA SCUOLA PRIMARIA, in particolare, il percorso formativo ha l’obiettivo di elevare, potenziare e sviluppare le capacità logico-computazionali attraverso giochi educativi: sarà introdotto infatti un approccio ludico, attraverso attività di gioco strategico, come ad esempio il gioco degli scacchi offrendo un ambiente divertente e stimolante per affinare la capacità di pensiero logico, evitando inoltre l’utilizzo degli strumenti tecnologici in modo passivo e ripetitivo. Nella progettazione delle esperienze STEM si favorirà lo sviluppo di una didattica inclusiva, promuovendo la creatività e lo sviluppo dei talenti di ognuno, avendo come risultato finale l’autonomia, preparandoli cosi per le sfide future in un contesto sempre più globalizzato e orientato alla tecnologia.
PER LA SCUOLA SECONDARIA, in particolare l’obiettivo sarà quello di sviluppare lo spirito critico e il problem solving. Le attività si concentreranno in particolar modo sullo sviluppo di tecnologie idonee a implementare la sostenibilità ambientale e a favorire pratiche eco-sostenibili. Per garantire un approccio inclusivo e cooperativo all’interno dei gruppi classe, il progetto dedicherà una particolare attenzione all’inclusione scolastica e al lavoro cooperativo.